CHI SIAMO

IL PORTA MORTARA BASEBALL SOFTBALL NOVARA A.S.D.

E’ un’Associazione Sportiva Dilettantistica senza fini di lucro che svolge la sua attività nel settore dell’associazionismo sportivo con l’obiettivo di promuovere e diffondere il gioco del Baseball e Softball nella città e nella Provincia di Novara.

Nasce ed è gestita da un gruppo di persone che si prefigge l’obiettivo di vivere un’esperienza di vero sport e al contempo di trasmettere ai ragazzi-atleti i valori etici della disciplina sportiva, indicare loro un modello di comportamento e lo spirito di appartenenza ai colori di squadra.

Oggi il Porta Mortara Baseball e Softball conta circa 180 tesserati tra le varie categorie di atleti dai più piccoli di 5 anni. Per svolgere la propria attività, il PMBSNovara si avvale della collaborazione di tecnici accreditati FIBS (Federazione Italiana Baseball Softball), competenti ma soprattutto volontari, così come i Dirigenti, gli Accompagnatori e i Classificatori. Un intero staff che si adopera per la vita e la prosperità della Società.
Vanno ricordati inoltre i tantissimi sostenitori esterni, amanti dello sport in generale, che per questo gravitano intorno all’associazione e partecipano attivamente agli impegni delle squadre e a supporto degli atleti durante le manifestazioni sportive sia in casa sia in trasferta.
In questi anni abbiamo ricevuto un importante contributo e sostegno anche dalle famiglie dei nostri ragazzi che con la loro partecipazione hanno dato forza al progetto sportivo facendolo crescere e sviluppare oltre ogni ottimistica previsione. I tanti successi del 2017 sono la riprova tangibile della bontà della nostra idea e che questa debba ancor maggiormente essere sostenuta e alimentata per dare voce a quei ragazzi e ragazze che attraverso il Baseball e il Softball abbiano la possibilità di trovare spazio per esprimere il proprio talento, convogliare il proprio potenziale e condividere la voglia di vincere.

La Nascita del “Porta Mortara”

Le strutture sportive

In assenza di strutture sportive, in quel di Novara, atte al gioco del Baseball, il Porta Mortara cominciò a lanciare, a battere e a vincere nei campi amici di Vercelli, Bollate e Milano. Solo nel 1990, dopo anni di trasferte, il Porta Mortara riuscì ad ottenere dal Comune di Novara un appezzamento di terreno su cui cominciare a costruire quanto è ora realtà in via Spreafico 44.
Atleti, Allenatori, Dirigenti, amici e familiari hanno contribuito allo sforzo economico e reale dedicando ogni ritaglio di tempo libero all’impresa (oltre che a un immane lavoro di braccia ) per la realizzazione dei tre campi di gioco oggi realtà.
Attualmente l’Associazione si avvale di una vera e propria struttura sportiva, un centro sportivo completo di tribune, spogliatoi e locali sociali di intrattenimento. I campi sono regolamentari e conformi alle indicazioni Federali FIBS, sia per il comparto Baseball, che per il Softball e il Mini baseball.
Campo (A) – categoria Baseball seniores under 21, Cadetti, Allievi – (misure 98-122-98 m)
Campo (B) – categoria Softball seniores, Cadette, Ragazze e attività amatoriale – (misure 65 -72 – 65 m)
Campo (C) – categoria Baseball Ragazzi, Mini baseball (misure 60 – 60 – 60 m)
Il Porta Mortara nelle scuole
Siamo presenti nelle realtà scolastiche novaresi:
scuole primarie e secondarie degli Istituti Comprensivi Juvarra, Ossola, De Amicis, Bazzoni, Salesiani ed altri ove con tecnici qualificati F.I.B.S. si avviano i giovani e le giovani all’attività del Baseball e del Softball con vari interventi negli orari di lezione.
Svolgiamo anche attività extracurriculare negli orari post scuola dove sempre con i nostri tecnici approfondiamo la conoscenza del nostro sport.
Ciò riscuote notevole successo e parecchi giovani si avvicinano alle nostre attività di entrambi le discipline che si svolgono sui campi di Via Spreafico.